MARATEA SICURA

INFORMAZIONI SULLA TUA VACANZA SICURA A MARATEA

Posso prenotare una vacanza a Maratea?

Le strutture ricettive hanno recepito le norme dei protocolli nazionali sulla riapertura delle tante attività economiche e Maratea è pronta a garantire un’accoglienza sicura a tutti gli ospiti che la sceglieranno.

Prenota in tutta sicurezza la tua vacanza a Maratea.

I confini sono aperti?

La circolazione fra le persone è consentita tra le regioni italiane è disciplinata dalla normativa vigente

C’è l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto?

A Maratea così come in tutto il territorio regionale vige l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.  L’uso della mascherina è obbligatorio anche nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, e negli spazi di pertinenza dei luoghi e dei locali aperti al pubblico.

Quali servizi sono attualmente aperti a Maratea?

Ad oggi sul territorio comunale e regionale sono consentite molte attività turistiche come quelle delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, le attività di ristorazione e quelle dei bar, pasticcerie, gelaterie, quelle degli stabilimenti balneari, quelle del commercio e i servizi di parrucchieri e quelli che offrono trattamenti estetici.
Ricordiamo comunque che per garantire la fruizione in massima tranquillità di questi servizi è obbligatorio mantenere la distanza minima interpersonale di almeno 1 metro, di indossare la mascherina e di igienizzare spesso le mani.  In tutti i servizi sopra citati, si potrà entrare evitando di creare assembramenti e quindi rispettando turni di attesa e le distanze minime di sicurezza. Per le attività che lo riterranno opportuno, potranno essere promossi servizi di prenotazione per garantire una migliore erogazione del servizio. In ogni caso verranno esposti in ogni esercizio cartelli che riepilogano le modalità di sicurezza da rispettare.

Le strutture ricettive sono aperte?

Sono consentite le attività delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, nel rispetto dei contenuti dei Protocolli vigenti. Molte di queste stanno aprendo in questi giorni oppure si stanno organizzando per una prossima apertura.

Gli stabilimenti balneari sono aperti?

Le attività, delle strutture balneari, potranno iniziare dal 15 maggio ed entro il 1° giugno e terminare non prima del 15 settembre. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio. 

Bar e ristoranti sono aperti?

Dal 10 maggio la Basilicata è in Zona Gialla pertanto sul territorio comunale e su quello regionale sono consentite le attività della ristorazione e dei bar, delle gelaterie e pasticcerie, sia con il servizio ai tavoli che con quello di asporto o consegna a domicilio, solo all’aperto, anche a cena. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti.  Molte di queste attività stanno aprendo in questi giorni oppure si stanno organizzando per una prossima apertura.

E’ possibile andare sulla spiaggia libera?

Per quanto riguarda l’accesso alle spiagge libere di Maratea sono state recepite le disposizioni regionali che dicono che l’accesso è liberamente consentito ma bisogna continuare a rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone.

Cosa devo fare se penso di aver contratto il virus mentre sono a Maratea?

Se ti trovi a Maratea o in Basilicata e accusi sintomi o sospetti di essere contagiato non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama la guardia medica al numero 0973/876262 oppure chiama il numero verde regionale 800 996688 (attivo dalle 8 alle 20) oppure la Polizia Locale al numero 0973/877982.

Come posso restare aggiornato sui protocolli covid-19?

Puoi seguire questa pagina che verrà aggiornata con le misure più utili per chi sceglie Maratea per la vacanza sicura.